Mi chiamo Paolo Fontana, sono un osteopata di Rimini.

Ho iniziato il mio percorso interessandomi al corpo umano attraverso una forte passione per lo sport che nel mio specifico è il bodybuilding. Attraverso questa disciplina ho cominciato a conoscermi e a conoscere il favoloso e misterioso mondo del corpo umano.

In particolare ho iniziato a studiare i suoi limiti e tutti i meccanismi che lo fanno funzionare, dalla psiche alla postura ai visceri.
Sono stati il mio sport e la mia voglia di fare sempre meglio a spingermi ad intraprendere gli studi sulla scienza del corpo, la mia passione mi ha portato così ad iscrivermi a Scienze Motorie.
Per un atleta come me quella era la facoltà perfetta e arrivai alla laurea con il massimo dei voti e con qualche trofeo guadagnato nell’ambito agonistico.

Paolo Fontana Osteopata Rimini
Paolo Fontana Osteopata Uomo Rimini
La laurea con il massimo dei voti e i successi nelle gare (anche sui palchi più importanti degli USA) però non mi bastavano più. La maturità aveva trasformato le mie esigenze e fatto crescere in me il desiderio di migliorare la qualità della vita delle altre persone.
L’Osteopatia fu la risposta alla mia ricerca. L’Osteopatia infatti non si limita a curare il dolore muscolare o un semplice mal di schiena, ma si occupa del corpo umano nella sua totalità.
Con una conoscenza più ampia che va dalla struttura ossea alla psiche, si può arrivare ad una diagnosi accurata e a capire di cosa abbia bisogno il paziente. Si può capire se il caso sia effettivamente di competenza osteopatica o se sia meglio affidare la persona ad altri specialisti.

Così inizia il mio percorso di studi della durata di ben 6 anni, 7 per la verità, sì perché nel frattempo portai avanti anche la mia carriera di atleta. Si trattava di una scuola molto impegnativa e il mio direttore, una volta, mi disse “L’osteopatia richiede tanto impegno oltre ad una dote naturale, tu hai la sensibilità che serve per questo lavoro,  ma il problema è che  dividi le tue forze tra due attività altrettanto faticose”. Queste parole furono per me un grande dono.

 

 

Dentro di me portai avanti il sogno di diventare un grande campione di bodybuilding e allo stesso tempo un grande osteopata. Mi dedicai con ancora più convinzione ad entrambi i settori fino ad arrivare alle fine degli studi. Il bodybuilding mi avevo dato moltissimo, mi aveva trasformato in un campione e mi aveva regalato una conoscenza del corpo umano che nessun altro poteva avere. I miei sudati studi da osteopata non sono stati portati avanti solo sui libri, ma anche sul mio corpo. Ho studiato la mia forza muscolare, la mia postura, il mio metabolismo, la mia accurata alimentazione da atleta e non ultimo mio il lato psicologico, messo sempre a dura prova dal carico di allenamenti e diete ferree.

La carriera da agonista mi ha regalato la possibilità di diventare un bravo osteopata.
Il mio cammino è ancora lungo ma il mio entusiasmo e la mia voglia di fare sono sempre più forti.

Paolo Fontana Osteopata Rimini